Eventi

Adolf Hitler e il Natale nazificato

Adolf Hitler e il Natale nazificato

Il dittatore tedesco vedeva nella festività religiosa uno strumento di propaganda

C’erano 4.000 sostenitori ad applaudire Hitler quando condannò gli ebrei. “Codardi che hanno spezzato il liberatore del mondo sulla croce.” Giurarono che non si sarebbero arrestati fino a quando gli ebrei non sarebbero rimasti a terra a pezzi“. Quando il partito prese il potere nel ‘33 i propagandisti si misero in moto per ottenere questa nazificazione del Natale. Lo scopo era di utilizzare la festa popolare per incanalare i principi del nazionalsocialismo. Le tradizioni popolari era manipolabili e garantivano un alto livello simbolico. Adolf Hitler e il Natale nazificato

Propaganda

Radio e giornali furono i mezzi attraverso cui la propaganda prese possesso del controllo della vita pubblica. Anche il Natale venne piegato alle necessità dei nazisti. Alcuni tedeschi hanno resistito a questa appropriazione indebita, ma molti altri l’hanno vista come il mezzo per affermare lo stato razziale. Uno stato che voleva fare a meno di ebrei ed ogni altro estraneo alla purezza desiderata.

Dare al Natale una nuova configurazione

Il Natale divenne una celebrazione neo-pagana che affondava le sue radici nelle tradizioni popolari nordiche. Partendo da vecchi rituali pagani che inneggiavano al solstizio d’inverno e alla festa delle luci, simboli delle tribù germaniche precedenti all’arrivo del cristianesimo. Materiale che rappresentava la presunta eredità della razza ariana, tanto cara al nazismo. In questo modo la festività era sempre più legata ai soli membri della comunità accettabili secondo i canoni nazisti.

Vecchie tradizioni manipolate

Le vecchie tradizioni del ritorno alla luce dopo il giorno più breve dell’anno, vennero manipolate per dare un aspetto pagano al Natale. L’apparato statale (Ministero nazista per la propaganda) garantiva che la festa nazista dominasse ogni area pubblica. Le “nuove” celebrazioni ebbero il placet delle attività del Terzo Reich. La purezza razziale diventava un elemento costitutivo ed estrometteva gli ebrei dalla vita sociale ed economica. La propaganda inondò la stampa con immagini di famiglie tedesche con capelli biondi ed occhi azzurri. Li raffigurava attorno ad alberi di Natale illuminati da candele che rappresentavano il ritorno alla luce.

Boicottare i non ariani

I negozi ed i magazzini posseduti o gestiti da ebrei vennero boicottati. Ad esempio sulla copertina di un catalogo per corrispondenza una scritta rassicurava che il grande magazzino era stato rilevato da ariani. Sulla copertina era raffigurata una biondissima madre teutonica nell’atto di impacchettare regali natalizi. Il messaggio evidente era che il Natale era solo affare degli ariani.

Nuovi simboli

Eliminare i presepi e togliere Cristo dalle raffigurazioni del Natale. I nuovi simboli cari al regime comprendevano le decorazioni e pure il cibo. Alle porte apparvero le corone a forma di “Ruota solare di Odino” e le famiglie vennero invitate a cuocere biscotti ad anello. Le candele accese sugli alberi di Natale servivano per dare luce alla ritrovata germanità e toglievano importanza alla nascita di Gesù.

Canti appropriati

Vennero musicati canti natalizi ad hoc che esaltavano gli aspetti ariani e dimenticavano tutta la simbologia della Natività. Il lavoro incessante della propaganda mise in crisi anche i più forti sostenitori del Natale. Abituati a mantenere fede alle celebrazioni tradizionali si posero la domanda se fosse giusto celebrare il natale con canti cristiani o con canti neonazisti. I sacerdoti tedeschi cercarono di opporsi a questa invasione nazista nel campo religioso, ma molti non seguirono il loro esempio. Le tradizioni pagane teutoniche avevano il fascino della riscoperta delle radici, il che era perfetto per i propagandisti di Hitler. Ispirarsi a riti pre-cristiani dava spinta alla purezza razziale e separava ancor più gli ariani, il popolo eletto, dagli altri, ad iniziare dagli ebrei. Adolf Hitler e il Natale nazificato

Summary
Adolf Hitler e il Natale nazificato
Article Name
Adolf Hitler e il Natale nazificato
Description
Adolf Hitler e il Natale nazificato la propaganda usò i riti di origine pre-cristiana delle tribù germaniche per favorire la purezza razziale
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento