Enogastronomia

Addio all’anticipatore Gualtiero Marchesi

ritratto di Gualtiero Marchesi

E’ stato l’anticipatore della nuova cucina

Addio all’anticipatore Gualtiero Marchesi. Ci ha lasciati il più grande e noto degli chef italiani. Anticipatore ed inventore della “nuova cucina italiana”.Ha saputo coniugare rigore, qualità ed eccellenza facendo crescere nella sua scuola molti degli attuali chef di maggior fama e prestigio. Nella Scuola di cucina internazionale Alma, ospitata a Colorno, ha continuato ad insegnare fino a pochi giorni fa, dispensando cultura della ristorazione ai massimi livelli. La sua visione era di formulare una cucina che partisse dagli elementi semplici e naturali e dalla stagionalità degli ingredienti. Ha dato il via ad una scuola sostenibile ed etica, con molto anticipo rispetto alle attuali tendenze.

Crucolo

Gualtiero Marchesi

Pian delle Vette - azienda agricola

Milanese, ha avuto come piatto simbolo il risotto con foglia d’oro. Nel 2008 ha acceso una polemica nei confronti della guida Michelin. L’ha accusata di partigianeria e richiesto che gli venissero revocate le stelle, preferendo ricevere commenti, e non encomi o riconoscimenti. Riprova dl suo carattere schietto e non legato ai riconoscimenti della carta stampata, ma attento ai gusti della clientela. Addio all’anticipatore Gualtiero Marchesi, innovatore della “nuova cucina italiana”.

nuova cucina italiana

Summary
Addio a Gualtiero Marchesi, anticipatore della nuova cucina
Article Name
Addio a Gualtiero Marchesi, anticipatore della nuova cucina
Description
addio a Gualtiero Marchesi anticipatore della nuova cucina italiana, elementi semplici cura della stagionalità degli ingredienti e attenzione alla clientela
Author
Publisher Name
Oficina d'impresa
Publisher Logo