Enogastronomia, Eventi

A ferragosto grigliate e birra a gogò

A ferragosto grigliate e birra a gogò

I trend degli acquisti degli italiani parlano di ritorno alla tradizione e risparmio

Torna in auge la grigliata ferragostana a base di carne. Privilegiate le carni di maiale e pollo, le più ricercate dai consumatori. Un ritorno in grande stile dopo il calo degli acquisti di carne dello scorso anno. C’è interesse anche per il pesce, anche se in formato minore rispetto alle carni. Orate al top delle richieste con cozze e gamberi. Il segnale evidente è un ritorno a grigliate abbondanti e affollate, nel segno del bisogno di ritrovata “normalità”. A ferragosto grigliate e birra a gogò

banner dal Marcante 1758

Birra vincente

Per le bevande è la birra a far segnare il massimo punto d’interesse con oltre il 10% d’incremento. Il vino con un +6% è sempre gradito e ricercato ma il trend di questa festa ferragostana sembra essere un contenimento dei costi. Abbondanza di cibo e beveraggi ma in ottica di attenzione alle uscite. Birra quindi preferita anche per la facile trasportabilità e la possibilità di metterla in fresco. Sarà un tripudio di bionde in bottiglia, lattina o keg.

banner dal Marcante 1758
A ferragosto grigliate e birra a gogò

Frutta e verdura

Molto interesse anche per le verdure e l’immancabile cocomero, il frutto che da sempre è simbolo di festa partecipata. Le cocomerate di ferragosto sono da sempre simbolo di convivialità, famiglia, amicizia. Le verdure con melanzane e peperoni in testa sono molto richieste. Un altro alimento indispensabile per molti sono gli stuzzichini da servire come antipasti, al primo posto le patatine e le tortillas.

Dove comprare per risparmiare

In occasione del ferragosto con attenzione al portafogli, ad essere privilegiati sono i supermercati e gli ipermercati. La comodità di avere tutti gli articoli in un solo spazio e poter confrontare prezzi di molte marche, invoglia i clienti ad utilizzare i canali della GDO. Le ricerche fatte sui volantini sono aumentate del 12%. Un segno di particolare attenzione a dove poter fare la grande spesa, che prelude alla festa di metà agosto.

Restrizioni respinte

Siamo alla seconda estate consecutiva con norme e restrizioni, distanziamenti, mascherine e timore di contagi. Però gli italiani dimostrano di voler respingere queste restrizioni, con la pratica millenaria del pranzo e della grigliata. Anche quest’anno, gli italiani mostrano la loro devozione all’immancabile pranzo di Ferragosto. Gli alimenti più ricercati per gli acquisti dedicati alla festa sono i grandi classici, carne e birra, a conferma della voglia di ricominciare, dove ci eravamo fermati. A ferragosto grigliate e birra a gogò.

A ferragosto grigliate e birra a gogò

Credits: PxHere

Summary
A ferragosto grigliate e birra a gogò
Article Name
A ferragosto grigliate e birra a gogò
Description
A ferragosto grigliate e birra a gogò per la tradizionale festa d'estate che tanto piace agli italiani, un ritorno alla tradizione con attenzione alla spesa
Author
Publisher Name
Olab
Publisher Logo

Lascia un commento